Vacanza con la famiglia a Lana - Gli appuntamenti da non perdere per tutta la famiglia
Vacanza con bambini - esperienze per grandi e piccini
Preparare il pane il venerdì nel forno a legna in giardino
Un’esperienza per tutta la famiglia viene proposta il venerdì con la preparazione del pane, il tipico pane nero della Val Venosta (Vinschger Paarl). Un pane di segale naturale molto diffuso con una lunga lievitazione. Una giornata dedicata alla preparazione del pane è ovviamente una lunga giornata, con molti passaggi prima che il pane possa essere infornato...Siete invitati! Potete presentarvi anche senza prenotazione!
Esperienze per famiglie
Alpin Bob Merano 2000
Mondotreno a Rablà
Il museo dei modellini ferroviari a Rablà nel comune di Parcines entusiasma bambini e adulti in egual misura. Il modellino digitale di ferrovia più grande d’Italia occupa ben tre piani. Il paesaggio – ovviamente l’Alto Adige (su 130 m²) – è stato riprodotto in scala 1:87. Effetti giorno e notte e un percorso di 62 metri attraverso il nostro territorio sono impressionanti, non solo per i piccoli osservatori.
Palestra di arrampicata indoor “Salewa Cube” a Bolzano
In questa gigantesca palestra di arrampicata ogni climber – dal timoroso principiante fino al professionista più sicuro – trova la parete giusta per le sue esigenze: in tutti i livelli di difficoltà tra 4 e 8, in pareti alte fino a 13 o 18 m, con o senza sbalzi. Il gioiello è sicuramente la grande porta, che con il bel tempo viene lasciata aperta, eliminando così i confini tra indoor e outdoor.
Attività per famiglie con bambini
La regione alpina dell'Alto Adige è perfetta per i bambini e offre quindi possibilità pressoché infinite per organizzare il tempo libero. Scoprire i parchi avventura e percorsi ad alta fune, visitare gli zoo con gli animali da accarezzare, vivere la cultura, ammirare la natura in tutte le sue sfaccettature sono attività divertenti per tutta la famiglia.
Inoltre, da non perdere sono gli eventi come i Giochi Medievali a Sluderno, il Kids-Camp a Merano 2000 o le visite guidate per famiglie a Castel Tirolo e molto altro. Scoprite la varietà del territorio insieme alla vostra truppa. Rimarrete stupiti da tutta la scelta.
Da un albero all’altro – Percorso ad alta fune “Ötzi Rope Park” in Val Senales
Il percorso ad alta fune in Val Senales entusiasma sia adulti che bambini con la sua varietà. Da un albero all’altro e da un ostacolo al successivo i percorsi vengono superati e i piccoli possono esercitare la loro destrezza. Il percorso ad alta fune si trova in un paesaggio naturale da sogno e sopra un'imponente gola. Un must per gli adulti è sicuramente l’altalena gigante o “Giant Swing”, che assicura una sferzata di adrenalina indimenticabile!
Giardino Labirinto Kränzelhof a Cermes
Il Giardino Labirinto Kränzelhof a Cermes è circondato da vigneti e ha nel complesso sette giardini. Pertanto questo maso medioevale è unico in Alto Adige. Nella tenuta si trova un giardino labirinto, un’esperienza particolare per tutta la famiglia! Il Kränzelhof ha anche una cantina storica e il ristorante miil.
Sentiero tematico Percorso del feltro artistico a Tesimo
Il Percorso del feltro artistico a Tesimo, unico in Europa, mostra una serie di opere d'arte che possono essere ammirate durante la passeggiata. Il sentiero inizia a Tesimo e si snoda attraverso un bellissimo bosco. Durante il giro nel bosco che si sviluppa in forma circolare, si incontrano varie opere d'arte in lana di pecora infeltrita. Il sentiero, grazie alla combinazione ben riuscita di natura, feltro e opere d'arte, entusiasma adulti e piccoli esploratori.
Laghetto Schwemmalm a Ultimo - con la barca sul laghetto
Il laghetto avventura nel comprensorio sciistico ed escursionistico Schwemmalm in Val d’Ultimo è ideale per una gita con tutta la famiglia. Qui i piccoli trovano numerose attrazioni, come ad esempio ruote d’acqua o una zattera, che assicurano giochi e divertimenti. Inoltre, grazie ai tavoli in legno e alle sdraio, è possibile anche concedersi una piccola pausa. Per questo motivo, il parco giochi naturale è un luogo di riposo per i genitori che qui si rilassano piacevolmente mentre guardano i bambini giocare e sfogarsi.
Minigolf
Il minigolf è un grande divertimento per tutta la famiglia. Un’esperienza insieme per grandi e piccini viene offerta dalla vicina Gasthaus Tennis con il suo parco giochi e minigolf e biliardo-golf da tavolo.
Bowling
Il bowling unisce sport e divertimento e offre intrattenimento per tutta la famiglia. Il bowling completamente automatico di Lana Lido ha quattro corsie, i risultati vengono valutati al computer.
Tennis
3 campi in terra battuta sono disponibili a Lana per il massimo divertimento con il tennis senza lunghe liste di attesa. E se volete apprendere per la prima volta le tecniche di gioco o migliorarle, su prenotazione avete sempre a disposizione insegnanti di tennis qualificati.
Rafting
Un giro sul gommone sull’Adige con spruzzi e divertimento garantiti per tutta la famiglia con l’Aquaterra Adventure Club. I tour durano da un’ora e mezza a tre ore e attraversano mezza Val Passiria fino alle porte di Merano. Non sono necessarie conoscenze preliminari, basta non avere paura dell’acqua.
Percorso ad alta fune e Percorso per tiro con l'arco 3D a Terlano
Nel percorso ad alta fune da un albero all’altro, da un ostacolo all’altro, sempre nuove prove da superare per mostrare coraggio, destrezza e fiducia in sé. Provare tensione, adrenalina e soprattutto divertimento, sperimentare i propri limiti e superare “le proprie debolezze”. Il gruppo target è tutta la famiglia. Ma attenzione: adrenalina garantita. Anche il papà super allenato si troverà a sudare nel percorso estremo.
Il percorso di tiro con l’arco si trova direttamente dietro al percorso ad alta fune, in un fitto bosco di robinie.
Il percorso si compone di 15 animali 3D artificiali riprodotti fedelmente come orsi, caprioli e cinghiali. Il sentiero è ben segnalato ed è una sfida per tutta la famiglia.
Escursione sul sentiero didattico sul castagno a Foiana presso Lana
Il sentiero didattico di Foiana presso Lana può essere percorso in ogni periodo dell’anno da giovani e adulti. Da primavera fino ad autunno inoltrato il sentiero si mostra in tutte le sue sfaccettature ed entusiasma grandi e bambini. In diverse stazioni i visitatori scoprono cose interessanti sul castagno, dal legno dell’albero, alle malattie e specie fino al frutto.
Il sentiero inizia dal parcheggio nel centro del paese e conduce gli escursionisti lungo la via Prevosto Wieser fino al centro sportivo. Qui un “Keschtnigl” (riccio di castagno) a grandezza d'uomo segna l’inizio del sentiero didattico.
Giardini di Castel Trauttmansdorff
I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff nel territorio di Merano sono a circa 20 minuti di auto da Lana e si snodano su una superficie di circa 12 ettari. Qui i visitatori troveranno una varietà di piante da sogno, piattaforme panoramiche, laghetti, uno zoo con gli animali da accarezzare per i piccoli, bar e ristoranti. I giardini sono strutturati come un anfiteatro naturale, in cui vi sono oltre 80 ambienti botanici. Non importa se siete esperti di botanica o profani, giovani o meno giovani: i giardini entusiasmano tutte le fasce di età.
Numerose stazioni avventura permettono ai visitatori di conoscere tutto sulla varietà di piante e animali. E per chi desidera unire natura e cultura: nessun problema! Il giardino botanico ospita il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo, Qui gli appassionati di cultura scoprono molto sul turismo a Merano e in Alto Adige. Il Museo Provinciale tuttavia non è un vecchio museo “polveroso” bensì una versione moderna: modellini fedeli nei dettagli, video, spezzoni di film e il “Gioco dell’Alto Adige” assicurano varietà per grandi e piccini.
Durante le nostre serate a tema…
...come Barbecue-Night “Notte d’estate” – Serata delle erbe aromatiche di primavera – Serata autunnale tirolese, trascorrete insieme alla vostra famiglia una serata speciale. Anche durante la degustazione di vini del lunedì, dove vi accompagniamo in un viaggio attraverso i vigneti altoatesini, i bambini sono ben accetti e la serata è organizzata con antipasti adatti ai bambini e piatti creativi per tutta la famiglia. Apprezzate il succo d’uva bio naturale altoatesino. Questo ovviamente è servito a tutti i gourmet astemi.
L’estate altoatesina incanta ovviamente con la Barbecue Night a cielo aperto nel nostro giardino mediterraneo! Per questo abbiamo ovviamente anche tanti piatti freschi per bambini e prelibatezze vegetariane.
Per i genitori: Piscina e sauna fino a tardi - la sera fino alle 21
L’orario prolungato in sauna sabato e domenica offre ai genitori una piacevole esperienza di benessere e relax. Quando i bambini dormono, potete gustarvi il calore rilassante della sauna insieme o alternandovi. L’area sauna è aperta fino alle 21.